Coniglietti Quantici

Un piccolo interludio in attesa del capitolo quarto!

Nonostante il romanzo di cui sono protagonista non abbia solide basi scientifiche, forse a qualcuno potrebbe lo stesso interessare saperne di più riguardo al collasso della funzione d’onda delle particelle.
Di testi introduttivi alla meccanica quantistica ce ne sono a bizzeffe, uno però merita particolare attenzione, perché in copertina vi sono dei coniglietti! – un sentito ringraziamento al Duca per avermelo segnalato tempo fa.

Sto parlando di I Conigli di Schrödinger. Fisica Quantistica e Universi Paralleli di Colin Bruce. Qui la scheda presso la libreria online iBS.it. Per chi non ha problemi con l’inglese, l’edizione in lingua originale, Schrödinger’s Rabbits: The Many Worlds of Quantum, è facilmente reperibile in Rete.

Copertine dei due volumi

I Conigli di Schrödinger propone l’interpretazione di Oxford o “molti mondi” della meccanica quantistica, mentre S.M.Q. si basa maggiormente sull’interpretazione di Wigner. Tuttavia questi sono dettagli. Il libro di Colin Bruce rimane una lettura piacevole e affascinante, che consiglio a tutti – non è richiesta nessuna previa conoscenza di fisica o matematica, solo un po’ di curiosità e attenzione. E poi ci sono degli adorabili coniglietti in copertina!

Coniglietto quantico!

Tags:

4 Commenti to “Coniglietti Quantici”


  1. È un coniglietto molto bello. Sembra applaudire.

    Il libro di Colin è scritto bene e, a parte l’inizio non particolarmente invogliante, val la pena leggerlo. Io l’ho comprato perché c’era un coniglietto bellissimo in copertina.
    Con un coniglio in copertina si vende ogni cosa.
    ^___^


  2. D’altronde, come suggerisce anche tvtropes, tutto è meglio se ci sono dei coniglietti:

    http://tvtropes.org/pmwiki/pmwiki.php/Main/Ptitlerxisk1aw?from=Main.EverythingsBetterWithBunnies


  3. Vero, ha un inizio pedante e un po’ fumoso (ma dopotutto deve spiegare l’effetto entangled, che manco si sa bene interpretare) poi diventa decisamente divulgativo…


  4. W GLI ANIMALI!!!! ANIMALI 4EVE


Lascia un commento